La mia esperienza con DivaCup: la coppetta mestruale

 


Ciao a tutti e bentornati sul blog!
Non so come mai ma non vi ho mai parlato di questo argomento, nonostante ci fossi dentro da almeno 1 anno.
Oggi vi parlo, descrivo e recensisco la Coppetta Mestruale DivaCup.
Non sono certo la prima a parlare di questo prodotto ma vorrei, nel mio piccolo, dare un parere su come mi sono approcciata alla coppetta e come mi trovo oggi. Sono passati, se la memoria non mi inganna, circa 4 anni da quando son venute fuori le prima coppette mestruali. Ricordo che ero incuriosita (ma va!) a riguardo e passavo il tempo a leggere sulle diverse pagine FB di cos'era, dei vantaggi, di come si utilizzava. Certo il cervello mi si bloccava un po' quando leggevo di taglie, misure, flussi e altro. Non tanto perchè sia pudica o perchè mi facciano senso alcuni argomenti, anzi, ma non riuscivo a capire come trovare la coppetta adatta a me (o a lei, dipende dai punti di vista). 
La cosa che mi bloccava di più era, non tanto come prendere le misure o come utilizzarla il che mi incuriosiva, quale coppetta acquistare perchè il prezzo, diciamocelo, non è proprio easy. Lo so che circa €12-€20 di investimento si possono fare e che si perdono soldi per cose più sciocche ma se l'acquistavo, la provavo e non mi ci trovavo, cosa ne facevo della coppa di silicone? Eh?
Il senso di salvaguardia dell'ambiente mi ha spinta oltre e l'ho acquistata. Ebbene si, la coppetta aiuta tantissimo nella lotta contro l'inquinamento dovuta appunto ad assorbenti e a salvaslip. La coppetta, infatti, si sostituisce benissimo agli assorbenti sin dalle prime avvisaglie delle mestruazioni e una volta inserita non si toglie per le future 8 ore massimo. Se ci pensate bene, quanti assorbenti cambiate in 8 ore? Io ricordo di cambiarne almeno 3 o 4, dipendeva il flusso. 
Vogliamo mettere a confronto 3/4 assorbenti con 1 singola coppetta? 
Ma i vantaggi non sono solo relativi al risparmio in spazzatura dovuta agli assorbenti, ma ci sono anche:
-minori lesioni alla mucosa -->la coppetta è in silicone medicale quindi non provoca allergie o irritazioni
-maggiore pulizia delle parti intime --> l'inserimento corretto permette di bloccare assolutamente la fuoriuscita del sangue e ci permette di indossare quello che vogliamo
-libertà di movimento --> quando la inserite non sentite assolutamente niente e potete fare quello che volete (io andavo tranquillamente a nuotare e a fare acquagym, in bici e a fare zumba)
-risparmio in soldi --> compriamo 1 sola coppetta che dura circa 10 anni
-non avete il fastidio di dover buttare l'assorbente di nascosto
-anallergica --> per via del materiale 
-niente assorbenti rotti e contaminati in borsa 
-nessuna sensazione di pannolino zuppo da cambiare
-dura tutta la notte
Come si usa? Ebbene, eccovi gli step:
1. sterilizzarla secondo le indicazioni presenti nella confezione
2. tenerla nel suo sacchettino fino al primo utilizzo
3. quando sarà il momento, chiuderne la bocca nel modo che preferite e inserirla (vedete tipologie nell'immagine sotto). Mi raccomando non spingete solo in alto ma anche verso il retto. Spingetela in alto sino a che la vostra cervice ve lo permette 
4. con un dito controllate che la bocca sia aperta e il gioco è fatto!
5. al momento del cambio, accovacciatevi o sedetevi sul gabinetto e afferrate la parte finale della coppetta con 2 dita, spingete con i muscoli vaginali e premete la coppetta. Per farla scendere agevolmente, fate dei movimenti leggermente ondulatori e premete fino a che sentite un piccolo sfiato. Questo è importantissimo altrimenti ci rimettere la cervice col tempo, potrebbe crearsi un prolasso.
6. svuotate e sciacquate con acqua fresca
7. richiudete e reinserite.
Fine.


Io preferisco la piega a C perchè si apre da sola una volta inserita e sinora non mi ha mai creato problemi.
Voglio concludere anche se ci sarebbero tante cose da dire ma vi posso garantire che da quando utilizzo la coppetta sono più libera, più pulita, sento meno puzze (fa schifo ma sappiamo tutte a cosa sto facendo riferimento), risparmio e non inquino. Prossima coppetta? Tra 9 ANNI!!.

Alla prossima recensione







Commenti

Post popolari in questo blog

Lift Up Crema corpo Snellente e Rimodellante di Barò Cosmetica

Tinta Naturale di Frais Monde

Tial Skin: Lozione per gli Inestetismi del Viso di Perfarma