Cos'è l'Idrolato?


Ciao a tutte ragazze! Oggi nuovo articolo facente parte della serie "cosa sono..?" su cosa sia l'idrolato. Quante di voi sa cos'è l'idrolato? Seppur da millenni questo prodotto sia presente nelle botteghe erboristiche e viene utilizzato dai personaggio storici più disparati, l'idrolato è solo una parte del processo di distillazione delle erbe o delle piante che ci interessano. Sappiate che l'idrolato è l'estratto a base d'acqua dei fiori che ci si addicono di più, mentre la seconda parte sarebbe invece la fase oleosa che in sostanza sarebbe formata dagli oli essenziali. Se gli oli essenziali sono destinati ad altre mansioni e altri utilizzi, gli idrolati sono invece sicuramente più versatili soprattutto da chi ha poca dimestichezza con l'ambiente erboristico. 


Al pari di un tonico, l'idrolato si presenta come un'acqua leggerissima che intrappola in sé tutte le proprietà benefiche per la pelle delle piante in questione. Sul mercato, ormai, possiamo trovare gli idrolati delle piante più disparate in base alle nostre esigenze o in base alla nostra curiosità. Se prima, magari, potevamo trovare gli idrolati più semplici come quello di camomilla, di lavanda o di rosa, adesso possiamo puntare agli idrolati di elicriso, fiori d'arancio, menta, malaleuca e tanti altri. Il segreto per un buon utilizzo dell'idrolato sta nel conoscere, anche superficialmente, le proprietà della pianta. Quindi se cerchiamo qualcosa che lenisca possiamo optare per: rosa, calendula, camomilla, lavanda; se optiamo per qualcosa che purifichi: salvia, rosmarino, lavanda, agrumi, menta, malaleuca. Insomma, ad ogni esigenza esiste almeno 1 idrolato. 
Per questi motivi vi dico che gli idrolati sono molto versatili e la loro migliore qualità sta nel doverli usare anche puri quante volte vogliamo su tutto il corpo, cosa che magari con gli oli essenziali non possiamo fare in quanto più forti. Un esempio, è l'Acqua di Lavanda di cui vi ho già parlato in passato e di cui vi elenco tutti gli effetti positivi e i possibili utilizzi. Lo stesso discorso potrebbe essere fatto in merito a ogni idrolato che può essere utilizzato al pari di un tonico per compattare la pelle e tonificarla, come un solvente per maschere viso/capelli al posto dell'acqua demineralizzata in modo da trarne ulteriore giovamento, come una sorta di acqua termale cioè sfruttando le sue qualità rinfrescanti e magari travasando il liquido in apposite bocce con lo spruzzino per averne maggiore giovamento. Nel make-up, potrebbe essere utilizzato per pulire bene la pelle prima di iniziare a truccarsi, bagnare i prodotti, le spugnette e invece a fine trucco per togliere l'effetto cakey dal viso. Nei capelli può essere utilizzato da solo come impacco, come solvente per le maschere, come solvente per lo shampoo ecobio.

Vi porto qualche esempio di idrolato così capirete a cosa potrebbe servire:
Rosa-->per lenire, adatto alle pelli sensibili/secche/mature, elasticizzante, rinfrescante
Camomilla-->per lenire, disinfiammare, rinfrescare, decongestionare, addolcire, adatto alle pelli delicate/sottili
Salvia-->per purificare, astringere, sebo-regolare, disinfettare, adatto alle pelli impure/grasse
Amamelide-->per astringere i pori, purificare, lenire, adatto a pelli impure/miste/grasse
Fiori d'Arancio-->per illuminare, idratare, purificare, rivitalizzare, adatto a pelli spente/asfittiche/miste/grasse
Rosmarino-->per purificare, rinfrescare, tonificare, astringere i pori, purificare, adatto per pelli impure/miste/grasse ma delicate
Questi sono solo alcuni degli idrolati presenti sul mercato ma potete trovarne molti di più. Contate che per 100ml il costo si aggira intorno ai €3,50. In base all'utilizzo che ne fate, il prezzo conviene o no. Secondo la mia esperienza, mi sono trovata bene con gli idrolati e li ho utilizzati in tanti modi. Avere una pianta con tutte le sue proprietà in una boccetta a portata di mano in forma acquosa è davvero un ottimo prodotto. Sfruttate anche voi le proprietà delle piante e dei fiori per il vostro benessere. Basterebbe anche solo spruzzare qualche goccia sul cuscino per trarne beneficio.
Alla prossima recensione🙋

Commenti

Post popolari in questo blog

Lift Up Crema corpo Snellente e Rimodellante di Barò Cosmetica

Tinta Naturale di Frais Monde

Tial Skin: Lozione per gli Inestetismi del Viso di Perfarma