Un prodotto, mille usi: l'Acqua di Lavanda
Ciao a tutte! Oggi ho voluto fare un altro articolo su uno dei prodotti che uso maggiormente da almeno un anno: l'acqua di lavanda. L'acqua di lavanda, o meglio conosciuta come idrolato, è usato da tempo immemore per via delle sue benefiche proprietà. Infatti la lavanda vanta proprietà davvero utili per la pelle quali quella astringente, quella rinfrescante, quella lenitive e quella rilassante. Infatti, la lavanda è soprattutto usata per le creme o per le profumazioni per l'ambiente perchè rilassa e aiuta a distendersi. D'altra parte la lavanda è usata davvero tanto nella cosmesi perchè ha appunto una versatilità particolare e viene inserita in moltissimi prodotti. Nel caso specifico, la lavanda è in forma di acqua al pari di un tonico. Io l'ho provata la prima volta circa un anno fa perchè acquistai l'idrolato di lavanda di Antos con cui mi trovai davvero bene così, dopo averlo finito e provati degli altri, ho preferito ritornare alla lavanda.
Stavolta però ho un altro tipo di idrolato, di un altro marchio diciamo non definito perchè ho acquistato l'idrolato alla Fera Bio di Catania dove trovo un rivenditore di lavanda. Per lo stesso prezzo di Antos io ho preso un bottiglione di 500ml. Ha un odore forte, non gradevole perchè simile all'aceto ma dopo un po' di giorni ci si fa l'abitudine. Ho sfruttato quest'acqua davvero tanto e ora posso darvi la mia opinione. Principalmente, l'ho usata come tonico viso per cui ho riscontrato molti benefici e vantaggi quali appunti quelli sopra elencati. Noto con piacere che ha un'azione molto pulente e purificante perchè nonostante usi tanti prodotti per struccarmi e il clarisonic, l'acqua riesce ancora a togliere sporco e residui dal mio viso. Perciò ho la pelle più pulita e priva di inestetismi. Inoltre, mi lenisce molto i rossori del viso, azione per me importantissima visto che sono molto chiara e ogni macchiolina mi dura anche fino a 3 settimane!. L'ho usata anche come acqua lenitiva post-epilazione quando mi sento la pelle come fuoco e semplicemente tamponandola con un batuffolo riesce a calmare il rossore, il prurito e il bruciore. Per lo stesso motivo, l'ho usata anche su altre zone del corpo per lenire in generale zone arrossate. Consiglio di usarla anche come solvente per shampoo, maschere a base di argilla secca ed hennè perchè possiamo sfruttare tutte le sue proprietà non solo sul viso ma anche per tutte quelle zone che hanno bisogno di essere lenite. Potete anche usarla per bagnare i pennelli se avete palpebre delicate e facilmente irritabili oppure come rinfrescante per il viso nelle giornate più calde semplicemente vaporizzandolo con una confezione vapo.
Spero che la mia recensione vi sia stata utile e che in questo modo abbiate conosciuto un altro prodotto per la vostra skin care routine. Al prossimo articolo!!
Spero che la mia recensione vi sia stata utile e che in questo modo abbiate conosciuto un altro prodotto per la vostra skin care routine. Al prossimo articolo!!
Commenti
Posta un commento