Lo Scrub Miele e Zucchero


Buongiorno a tutte! Oggi voglio parlarvi di una prodotto, se così possiamo chiamarlo, fatto in casa: lo scrub zucchero e miele. E' un prodotto semplice, risultato di un semplice miscuglio tra questi due ingredienti ma che porta a dei risultati degno di prodotti anche costosi.
Mi è venuto in mente di scrivervi questo articolo perchè ho quasi finito il mio boccione di miele artigianale, parliamo di un boccione di 1kg, sia perchè sono golosa di miele sia perchè l'ho utilizzato a volte proprio per fare questo intruglio. Chi conosce bene il miele non bisogno di molte parole per essere convinto, a queste persone basta dire "miele" per farli esclamare assenso e ammirazione, ma per chi non conosce il miele qualche parola deve essere spesa.

Il miele è un ottimo ingrediente sia in cucina che nella cosmesi. Pieno di enzimi, di sali minerali, di vitamine e quant'altro riesce ad apportare alla pelle elementi nutritivi sani e particolari tali da renderla più sana, compatta e luminosa. Come può un ingrediente così semplice fare tutto questo? Io preferisco un miele artigianale, solo perchè a casa avevo quello, destinato soprattutto alle mie abitudini alimentari, ma se volete potete optare per un miele più economico certo, però, perdendo in termini di qualità.
Se a casa avete il miele ancora denso e duro, basta scioglierlo sul termosifone, nel microonde o a bagnomaria per dargli parvenze liquide e mettere dentro lo zucchero. Ovviamente, se il miele è caldo lo zucchero si scioglierà, quindi mantenetevi su temperature tiepide. Può essere preparato in anticipo e posto in frigo, però vi consiglio di consumarlo in breve tempo oppure di farne poche dosi per volta. Se lo zucchero si deposita sul fondo, basta raschiare e mescolare e tutto torna come prima. Potete scegliere se esfoliare a pelle asciutta (auguri!) o a pelle umida (molto meglio!).
Con la pelle inumidita, il miele si scioglie leggermente diventando ottimo emolliente per lo scrub. Quindi, esfoliare con una leggera pressione dei polpastrelli e con movimenti circolari insistendo sulle zone "incriminate". Infine, sciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano. Potete scegliere se aggiungere qualcos'altro allo scrub, come ad esempio: oli essenziali, caffè, idrolati, ecc... . Il miele conferirà, oltre al buon profumo, lucentezza, luminosità, morbidezza, tonicità, compattezza, affinerà la grana della pelle e nutrirà. Vi ricordo che il miele ha anche azione idratante, cicatrizzante e antinfiammatoria. Vanta altre proprietà in base al tipo di miele, magari ve ne parlerò meglio in un post a parte. Con pochi centesimi di €, avete creato a casa uno scrub coi fiocchi, per di più non dovete preoccuparvi se finisce vicino la bocca perchè potete toglierlo facilmente..e gustarlo!
Detto questo, vi lascio alle vostre sperimentazioni e al prossimo post!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lift Up Crema corpo Snellente e Rimodellante di Barò Cosmetica

Tinta Naturale di Frais Monde

Tial Skin: Lozione per gli Inestetismi del Viso di Perfarma