8 Accorgimenti per Non Avere la Pelle Arrossata
Sempre a parlarvi dei prodotti contro quello, contro questo, che sicuramente funzionano ma quali possono essere, invece, gli accorgimenti a cui magari non pensiamo e che invece possono essere molto più utili di una crema??
Ho riassunto qui ben 8 accorgimenti per fare sì che la pelle non ci si arrossi proprio adesso, e lungo tutta la stagione invernale, visto che sta iniziando il freddo, si spera.
Io ho una pelle reattiva e molto sensibile ragion per cui sto sempre attenta a come evitare rossori: dall'utilizzo dei prodotti adatti a eventuali movimenti da evitare per non irritare ulteriormente la pelle.
Il mio 1° consiglio è quello di non detergere in modo aggressivo con strumenti che potrebbero esfoliare -seppur leggermente- eccessivamente, lo dico soprattutto per quelle ragazze che hanno la pelle mista/grassa e che hanno l'esigenza di togliere più spesso l'eccesso di sebo dalla pelle del viso rispetto ad altre ragazze con una pelle diversa. Detergere troppo irrita, indebolisce, sensibilizza e quindi vengono fuori rossori e a volte anche imperfezioni.
Il 2° consiglio è asciugare il viso, dopo la detersione, tamponando e non tirando la pelle: anche se si ha la sensazione che la pelle, tirandola, sia più pulita perché asportiamo così meglio lo sporco depositatosi sul viso, al contrario, tamponando, riusciamo solo ad asciugare la pelle perché c'ha già pensato il detergente a pulire bene.
Il 3° consiglio è non utilizzare salviette/asciugamani/tovagliette che graffiano: scegliere invece panni in microbica, in cotone morbido e soffice che apporti efficacemente senza aggredire e segnare.
Il 4° consiglio è scegliere sempre detergenti delicati magari poco schiumogeni, senza sapone, in gel o che comunque crei una bella schiuma soffice e avvolgente quindi evitare detergenti che lasciano, al risciacquo, la sensazione di pelle che tira segno di una pelle pulita, sì, ma disidratata.
Il 5° consiglio è non eccedere con gli scrub soprattutto con quelli chimici (peeling) e con quelli in gel/crema coi granuli grossi e spessi: in entrambi i casi la pelle, già sensibile, viene ulteriormente sensibilizzata. Vi consiglio di attenervi a un trattamento a settimana con un prodotto medio leggero sulla pelle in modo da togliere lo strato superficiale e da non "scartavetrarvi".
Il 6° consiglio che vi do è il concludere la detersione con un tonico lenitivo: in commercio ce ne sono tantissimi di ogni marca e a portata di qualsiasi portafoglio contenenti rose, liquirizia, oli vegetali, calendula, camomilla, ecc... .
Il 7° consiglio, che si ricollega al precedente, è di non stendere il tonico col cotone ma di accontentarvi della vaporizzazione sul viso e del picchiettamento con le mani. Il cotone lascia, comunque, dei micro peluche sul viso che vengono inglobati dai pori (ragazze coi pori dilatati attenzione!!) e causano ostruzione, rossore e una leggerissima infiammazione.
Infine, l'ultimo consiglio è di non tirare la pelle quando stendete le creme sia che coinvolgano gli occhi sia che coinvolga il resto del viso.
Voi avete problemi di questo genere? Avete mai applicato questi accorgimenti? Io li applico sempre tutti i giorni e ho avuto i miei benefici, d'altronde ve li consiglio apposta perché li ho sperimentati e perché mi sono trovata bene. Sembrano tanti e faticosi ma lo sforzo avviene solo all'inizio, poi entra a far parte della vostra routine quotidiana. Fidatevi!
Spero che questo articolo vi sia stato utile e al prossimo articolo!! Ciao!
Commenti
Posta un commento