Progetto Smaltimento Prodotti - Il Mio Personale PSP
Oggi non voglio farvi qualche recensione in particolare, bensì voglio parlarvi di questo mio obiettivo che mi prefiggo costantemente ogni tot mesi e che ho chiamato PSP acronimo di Progetto Smaltimento Prodotti. In realtà, il nome non l'ho inventato io ma l'ho personalmente preso in prestito da una nota vlogger italiana che ha espresso, anni fa, molto bene il concetto alla base di questo progettino. Più che un vero e proprio progetto, si tratta solo di un obiettivo che la persona in questione si pone di raggiungere entro un tot tempo. Ovviamente parliamo di prodotti cosmetici. Personalmente, decido di non acquistare più prodotti per tot mesi perché riconosco che ne ho abbastanza in casa e quindi mi dedico a quelli che posseggo cercando di smaltirne il più possibile prima di un nuovo periodo di acquisti. Ad esempio: faccio questo soprattutto tra la primavera e l'estate, momento nel quale solitamente compro di più perché ho voglia di acque profumate, creme corpo, spray, ecc... . ma ad un certo punto devo pur smaltire tutto! Nel grande marasma dei prodotti, quelli più semplici da consumare sono sicuramente i prodotti corpo/viso. Questi, utilizzandoli tutti i giorni (si spera), vanno via molto prima ragione per la quale comprandoli e consumandoli subito traggo grande soddisfazione.
Io includo anche il make-up di cui è molto più semplice fare fuori: correttori, matite sopracciglia, matite occhi automatiche, spugnette. Molto, ma davvero molto difficile è smaltire prodotti in polvere compatta: ombretti, cipria, illuminanti. Bisogna veramente concentrarsi su alcuni prodotti ben selezionati e, praticamente, truccarsi quasi sempre allo stesso modo per consumare certi ombretti.
Io penso che imporsi una mole di prodotti troppo ampia in un periodo troppo dilungato sia eccessivo e faccia perdere di vista l'obiettivo: è come fare da 0 a 100 in un secondo! Preferisco fare piccoli passi ma intensi, quindi almeno 15 prodotti in 1 mese. Li segno a matita nella mia agenda e li depenno appena raggiungo l'obiettivo; in questo modo riesco anche a smaltire prodotti che non avevo programmato perché non mi riempio la testa di tanti prodotti e, prendendola con più serenità, riesco a fare molto di più.
Ovviamente, questo discorso è valido per chi ama comprare, avere tanti prodotti, cambiare in continuazione. Ci sono anche persone che comprano 1 solo prodotto e stop e acquistano solo quando hanno bisogno.
Smaltire i prodotti potrebbe sembrare un freno imposto a chi ama girare per negozi o per chi ama avere tanti cosmetici, quando invece, al contrario, è un nuovo pretesto per comprare cose nuove e realmente necessarie. Non si compra più per diletto ma per diletto/bisogno ed è molto più appagante.
Inoltre, e concludo, smaltire da la soddisfazione che i propri soldi non vadano sprecati perché non ci vuole niente che passino quei 12 o 24 mesi di PAO per poi dover gettare via quel prodotto che, magari, ci piaceva.
Consiglio a tutti il PSP e quando lo faccio sono contenta di aver dato fondo a bocce intere di creme o altro. Il mio ultimo PSP è ancora in corso sia per il periodo sia perché a breve mi trasferirò e ho la necessità di togliere tutto ciò che ho di superfluo nella mia stanza. Evito così che per alcuni mesi i prodotti rimangano lì mentre sono aperti e perdono gradualmente l'efficacia.
Durante Luglio e Agosto ho dato il meglio di me: ho smaltito in totale almeno 40 prodotti tra salviette, matite, creme corpo, capsule anti cellulite, blush, gel gambe, bagnoschiuma, spray corpo, mousse viso, mascara, acque micellari, e altro ancora. Adesso sono rimasta sprovvista di poche cose, ma ne ho ancora di lato altre che dovrò lasciare qui e che smaltirò a più non posso più avanti.
Voi cosa avete voglia di smaltire? Cosa desiderate togliervi dal comodino??
Fatemi sapere e alla prossima recensione🙋
Commenti
Posta un commento