La Spugna di Luffa

Ciao a tutte ragazze!
Sapete cos'è la luffa?? E' un prodotto vegetale da cui possono derivare le spugne. Al pari di quelle di mare -che sono di derivazione animale-, le muffe sono delle spugne vegetali che ricorda molto l'interno di una zucchina (o di un cetriolo) solo che quello che vedete nell'immagine è il suo scheletro.   Infatti essa deriva dall'essiccazione di questo ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee il che può essere consumata come un normalissimo ortaggio o, appunto, secca per il benessere del corpo. Viene coltivata in Sicilia e Sardegna dove trova un clima favorevole per crescere. 
La luffa ormai si presenta sul commercio sotto diverse forme: a forma di cilindro, come nell'immagine, in guanto, a spazzola per la schiena, in pads per il viso. Il pregio è che esfolia naturalmente senza inquinare dato che, lo ricordo, i microgranuli non smaltibili nell'ambiente finiscono in mare ed inquinano rivelandosi anche tossici e nocivi per i pesci.
 Si presenta dura e soda, ma basta metterla sotto l'acqua calda che si ammorbidisce. Può essere utilizzata per detergere il viso, il corpo, per effettuare uno scrub. Si sciacqua facilmente perché ha dei fori grandi che permettono di far passare bene l'acqua, quindi non c'è il rischio che rimangano residui all'interno. Al contrario, non riesce a fare chiamare i prodotti che si applicano su perché non si creano le giuste camere d'aria per creare le bolle.
Se la utilizzate per il corpo, fate attenzione ai peletti: questi rimangono impigliati ed è difficile rimuoverli. Quelli per il viso sono molto più semplici da usare perché basta inguantarli e passarli, senza violenza, sul viso scegliendo di applicarci sopra: creme, latte detergente, scrub, struccante.
Queste, dopo un po' di utilizzi, devono essere cambiate perché inglobano nella trama le cellule del viso che andiamo ad esfoliare nonostante la laviamo dopo ogni utilizzo. 
Potete trovare tutti i prodotti dai supermercati, agli stores di oggettistica, ai negozi dedicati alla cura della persona. Costa poco e sono efficaci. Vi avviso: per me, esfoliano bene e in profondità quindi non apprezzo tanto la luffa, anche se l'ho usata per un po' di mesi. Tra tutti i prodotti preferisco i dischi per il viso che mi sono utili quando viaggio e occupano pochissimo spazio.
Voi l'avete mai provata? Fatemi sapere e alla prossima recensione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lift Up Crema corpo Snellente e Rimodellante di Barò Cosmetica

Tinta Naturale di Frais Monde

Tial Skin: Lozione per gli Inestetismi del Viso di Perfarma