Un Prodotto, diversi Usi: l'Olio di Cocco


Ciao ragazze! Altro post sui prodotti milleusi! Questa volta l’olio di cocco. Olio ambito da tantissime donne durante l’estate da non dimenticare però anche durante il periodo autunnale e/o invernale. L’olio di cocco è apprezzato da chi fa i cosmetici in casa e da chi predilige una routine viso/capelli home made in maniera particolare. Io avevo già scritto un articolo sull’olio di cocco ma voglio riproporlo di nuovo magari con qualche accorgimento in più. Innanzitutto, ci sono oli che profumano e altri che non profumano: per esempio quello che uso io non lo fa ma altresì può essere usato per cucinare, così come quello della Khadi profuma.

Se amate il suo profumo acquistate quello. E’ bio e si trova nei negozi bio oppure online. Negli anni, ho utilizzato l’olio di cocco in molti modi che vanno dalla mia skin care routine sino alle occasionali applicazioni. L’ho usato come struccante occhi e viso ma l’ho apprezzato di più per gli occhi perché scioglie immediatamente il makeup (anche quello più intenso) in un momento. Basta togliere poi tutto con un dischetto ed è fatta. Sul viso, ho notato, mi crea imperfezioni perché è troppo nutriente per la mia pelle mista perciò lo consiglio a chi ha invece una pelle secca. Ci si può anche detergere: basta passare una bella dose sul viso al mattino o alla sera, massaggiare ed asportare con una lavetta o una salvietta preferibilmente umida e calda. In questo modo la pelle si nutrirà e sarà pulita. Un altro utilizzo è come impacco capelli pre-shampoo: potete aggiungere quello che volete e farvi la vostra miscela preferita oppure applicarlo da solo. Mai sulla cute ma nei capelli che vanno dalle orecchie in giù, le lunghezze. Se avete i capelli corti, fate una coda e ungete quel che rimane fuori dalla coda, basta che non tocchi la radice. Importante! Inumidite i capelli prima di applicare l’olio sennò avrete l’effetto opposto: capelli secchi.
Potete utilizzarlo anche come idratante corpo passandolo con le mani sulla pelle ancora bagnata o umida oppure con una lavetta inumidita calda. Se lo mettete subito dopo la doccia i pori della pelle saranno ancora aperti e ne trarranno beneficio. Potete usarlo come ingrediente base per uno scrub corpo: basta miscelarlo con lo zucchero o il sale, qualche olio essenziale per il profumo e avete il vostro scrub fatto in casa. Potete ancora usarlo come idratante labbra la notte prima di andare a letto: inumidite le labbra e passate col dito un velo di olio. Avete bisogno di un olio per il mare? Detto fatto! In una confezione miscelate l’olio di cocco, oli essenziali, pantenolo e acqua, agitate la confezione e spruzzate sui capelli (e sulla pelle se volete) dopo il bagno. Mi raccomando, non prendetelo come sostitutivo della crema solare o peggio dell’olio Johnson (che già è pessimo di suo). Infine, come emolliente ed ammorbidente per le unghie quando togliete lo smalto con il solvente. Basta sempre bagnare le mani e massaggiare due gocce sulle unghie per idratarle. Potete unirlo alle vostre creme per renderle ancora più idratanti, corpose, emollienti e setificanti.
Un’ultima cosa: l’olio di cocco solidifica sotto i 20°C quindi se lo trovate completamente bianco significa che è puro sennò non lo è. Basta strofinare sopra le dita per sciogliersi immediatamente.
Spero sia stato utile e al prossimo post!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lift Up Crema corpo Snellente e Rimodellante di Barò Cosmetica

Tinta Naturale di Frais Monde

Tial Skin: Lozione per gli Inestetismi del Viso di Perfarma